San Mario

San Mario

Preghiera per intercessione di San Mario

“O Dio, che chiami ciascuno per nome, aiutami a crescere nella fede, nella speranza e nell’amore, con l’esempio e l’intercessione di San Mario che mi fu dato come patrono.

San Mario
San Mario

San Mario

è figura leggendaria di un santo martire viene accolto nel Martirologio Romano insieme a Marta la moglie e i suoi due figli Audiface e Abaco.
La tradizione dice che i due coniugi persiani erano andati a Roma con i loro due figli per venerare le reliquie dei martiri, come erano soliti fare i cristiani delle origini. Giunti in città, nel periodo delle grandi persecuzioni ordinate da Diocleziano, si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire duecentosessantasette martiri decapitati e abbandonati in aperta campagna lungo la via Salaria. Scoperti, furono arrestati, condotti in tribunale e decapitati anch’essi. La matrona romana Felicita ne raccolse i resti, poi conservati in una chiesa di cui restano le rovine a Bocca, presso Roma.
Verso la fine del Settecento, a seguito del graduale aumento degli abitanti delle zone limitrofe, fu presentata all’adunanza Capitolare del 30 agosto 1778 una richiesta di edificare una nuova chiesa capace di ospitare in maniera “decorosa” gli “abitatori” e i pellegrini devoti alla famiglia dei Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco. Nel 1789, per volere di papa Pio VI, fu inaugurata la nuova chiesa progettata dall’insigne Architetto Virginio Bracci. Le loro reliquie ebbero vicende molto complesse: alcune furono traslate a Roma nelle chiese di sant’Adriano e di santa Prassede. Un’altra parte di fu esse fu inviata a Eginardo nell’828. Questi, biografo di Carlo Magno, le donò al monastero di Seligenstadt.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, sulla via Cornélia, i santi Martiri Màrio e Marta coniugi, e i figli Audiface e Abacum, nobili persiani, i quali, al tempo del Principe Claudio, erano venuti a Roma per pregare. Di essi Marta, dopo aver sopportato i flagelli, l’eculeo, il fuoco, gli uncini di ferro e il taglio delle mani, fu uccisa a Ninfa; gli altri furono decapitati e i loro corpi bruciati.

candela

11 Commenti su “San Mario”

  1. Caro San Mario ti affido tutte le necessità della mia famiglia e per intecessione delle anime del purgatorio che pregano per noi donaci prosperità economica, lavorativa, salute e pace e unione in famiglia.
    Sia lodato Gesù, Giuseppe e Maria nei secoli dei secoli.
    Amen!

  2. Buon onomastico a tutti coloro che portano il nome del santo di oggi. A San Mario affido le anime dei miei cari mamma Angela e nonno Francesco a pochi giorni dall’anniversario della loro “nascita” in Cielo. San Mario aiutaci a porre fine a questa pandemia che ha portato morte, fame, povertà, perdita di lavoro e adesso anche discriminazioni sociali nel nome di quel Gesù che fa tremare l ‘inferno di cui tu hai dato la vita credendo in Lui per il sangue che hai versato con il tuo nobile gesto di dare degna sepoltura ai cristiani perseguitati. Amen

  3. Signore Gesù per intercessione di San Mario aiutami a camminare nella verità ed aiutaci in tutto grazie. Quale grande amore ci ha dato il padre per essere chiamati suoi figli, e lo siamo realmente, e se siamo figli siamo anche eredi delle promesse coeredi di Cristo chiamati per vocazione amen

  4. Dio ha mandato il Figlio nel mondo

    16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
    17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
    18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

    19E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie.
    20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate.
    21Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

  5. Madonna mia che storie raccapricciante la gente antica era più cattiva di quelli dei giorni nostri

  6. Grazie per tutto quello che tu e la tua famiglia hai sopportato per l’amore del Signore ti prego dal cielo dona tanta salute alla mia mamma Gabriella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.